Un dolce per la colazione e non solo


Ho pensato di chiudere la settimana con qualcosa di dolce per voi.
Si tratta di una torta al cioccolato senza uova nè burro che ho preparato lunedì da mangiare a colazione. E' piuttosto semplice, sia nella preparazione che nella presentazione, ma potete facilmente renderla memorabile preparando una farcitura di crema al mascarpone e mirtilli freschi, per esempio.

A me piace servirla in un piattino tagliata a listarelle (come nella foto) di modo che ogni ospite possa decidere se assaggiarne solo un pezzetto o se fare il bis (e magari anche il tris - conosco i miei polli!). 

Anche se esteticamente mi piacciono molto le torte semplici con una coperta sottile di zucchero a velo, pasticciona come sono finisco sempre per spargere zucchero da tutte le parti (sia mentre lo setaccio che, ancora di più mentre assaggio il prodotto finito). Quindi in questo caso ho preferito evitare di complicarmi la vita.
La ricetta non è una novità e potete trovarne diverse versioni in giro per la rete. Questa è la mia.

Per oggi è tutto, ci risentiamo lunedì per parlare di moda autunnale e altri piccoli progetti. A presto e buon weekend a tutti.


-----------------------------------------------

Ingredienti per una teglia da Plumcake:
  • 200gr di farina (io di solito uso 1/3 fecola di patate, 1/3 farina e 1/3 maizena)
  • 250gr di latte  (io lo preferisco intero)
  • 150gr di zucchero
  • 75gr di cacao (meglio se fondente)
  • un cucchiaino di cannella
  • succo e scorza di un’arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci

Mescolare tutti gli ingredienti in polvere (setacciando il lievito insieme alla farina, seguito dal cacao), aggiungere il succo e la scorza dell'arancia Aggiungere lentamente il latte mescolando per bene. 
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 min.

16 commenti:

  1. Ogni tanto bisogna coccolarsi un pò! Fa solo bene al morale!

    RispondiElimina
  2. @Isabel
    Non potrei essere più d'accordo. :)

    RispondiElimina
  3. la proverò senz'altro, le torte al cioccolato sono la mia passione!

    RispondiElimina
  4. Sono certa che ti piacerà. Ha un sapore molto ricco. :)

    RispondiElimina
  5. L'idea del senza burro e uova mia piace... ai dolci poi non resisto!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Mi fa piacere che ti piaccia. Di questa torta apprezzo la semplicità ed il fatto che si può preparare nel giro di 40 minuti senza fare troppa fatica. :)

    RispondiElimina
  7. Un dolce goloso per una colazione tutta piacevole,complimenti!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Grazie. Buon fine settimana anche a te. :)

    RispondiElimina
  9. identica a quella che ogni tanto mi fa un'amica di mia mamma...superdeliziosa!!

    RispondiElimina
  10. @Nonna Papera
    Grazie per le belle parole e per la visita. A presto. :)

    @Daffodils
    Mi fa piacere che ti piaccia. :)

    RispondiElimina
  11. senza uova e burro? ti devo presentare mia madre...ahahaha

    RispondiElimina
  12. @Amoon
    Sono certa che io e tua madre andremmo sicuramente d'accordo! Le mamme in generale mi adorano. :D

    @Mumonboard
    Ciao! Che bello rivederti. Mi fa piacere che la torta ti piaccia. :)

    RispondiElimina
  13. decisamente molto molto interessnate questa torta e soprattutto adorabile per me che amo il cioccolato

    RispondiElimina
  14. Grazie. E' anche davvero semplice da realizzare. Provare per credere. :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato dal mio blog.
Lascia un commento e sarò felice di risponderti.

Post più popolari