Esperimento Cupcake!


Ci sono ricette che istintivamente mettono di buon umore e dolci che hanno la magica proprietà di farci sorridere.
Secondo me, tra questi ci sono soprattutto i Cupcake.

Domenica scorsa era una di quelle giornate che promettevano di andare perse. Brutto tempo, blocco del traffico, nebbia, freddo. Avrei potuto tranquillamente passare la giornata sul divano con Marco a guardare DVD ripromettendomi di fare qualcosa (magari sistemare la casa) senza farlo mai... e invece, non so bene perchè, a un certo punto mi sono messa in testa di provare a fare i cupcake ed ho finito per passare metà della giornata in cucina a sperimentare ricette dolci e salate... dai cupcake ai ravioli al vapore (presto avranno un post tutto loro).

 
Sono partita da una ricetta per una torta al cioccolato che conosco bene e che ho già pubblicato su questo blog [link], ho apportato qualche variazione e ho finito per ottenere dei bellissimi muffin.
Ora, questo non era proprio quello che avrei voluto ottenere, per i cupcake sarebbe necessario avere una base meno rigonfia da ricoprire con una bella montagna di crema, ma visto che si è trattato di un esperimento, ho lasciato correre e sono andata avanti comunque.
Ho fatto meno crema del necessario e l'ho "spatolata" sui muffin completando il tutto con delle scorzettine d'arancia. Alla fine il risultato si è rivelato molto soddisfacente, anche se lontano dall'originale.
Nel caso voleste provare anche voi, vi lascio sotto la ricetta.


Per 6/8 Tortini:
  • 200gr Farina (1/2 farina e 1/2 fecola di patate o maizena)
  • 50g di Burro a temperatura ambiente
  • 200ml di Latte
  • 150 gr Zucchero
  • 40gr di Cacao amaro
  • 1 bustina di Lievito
  • la scorza grattuggiata di 1/2 Arancia
  • 1 cucchiaino di cannella
Mescolare il burro allo zucchero e poi aggiungere poco per volta il latte.
Setacciare la farina insieme al lievito e aggiungerli 2 cucchiai alla volta all'impasto continuando a mescolare per assicurarsi che non si formino grumi. Fare lo stesso con il cacao ed infine aggiungere la scorza d'arancia e la cannella.
Dividere l'impasto negli stampini riempiendo fino a 3/4 per i muffin o fino a 2/3 per i cupcake (vedi note).
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/25 minuti in base al forno e agli stampini che state utilizzando.
Per la Glassa (1/2 dose, vedi note):
  • 150g zucchero a velo
  • 25g Burro a temperatura ambiente
  • 60g di Mascarpone (o formaggio spalmabile)
  • 2 gocce di estratto d'arancia
In una ciotola, mescolare molto bene il burro allo zucchero a velo (setacciato) fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il mascarpone e l'estratto d'arancia e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema fluida e priva di grumi.
Note e suggerimenti:
  • In generale per ottenere i muffin dovreste riempire gli stampini fino a 3/4, per i cupcake fino a 2/3. Non so se dipenda dagli stampini che ho usato (decisamente molto allungati - di Ikea) o dall'impasto, ma i miei tortini si sono alzati più del previsto. Se doveste provare questa ricetta per dei cupcake, assicuratevi di riempire sotto i 2/3 o fate una prova prima.
  • Le quantità che ho riportato per la glassa sono la metà di quelle previste. Dato che i tortini erano più gonfi di quanto avessi anticipato ho preferito mettere uno strato di glassa più leggero (circa 2 cucchiaini per tortino) piuttosto che coprirli di una montagna di glassa come si farebbe generalmente per i cupcake.
  • I tempi di cottura dipendono molto dal forno e dagli stampini che utilizzate. Consiglio di cuocere le tortine per 15 minuti e poi di provare a bucarle con uno stuzzicadenti per vedere se sono cotte o se hanno bisogno di qualche minuto in più.
  • Le scorzette d'arancia decorative sono state ottenute pelando l'arancia con il pelapatate e poi eliminando con un coltello ogni residuo della parte bianca dalle bucce. Infine le bucce sono state tagliate a striscioline sottili.
Spero che questa ricetta possa piacervi.
A presto...

9 commenti:

  1. mmm...per placare il borbottio dello stomaco dopo questo post, inizio a pensare che mangiare da pranzo :P

    RispondiElimina
  2. mi piace vedere tanta creatività in fermento :0) ... a che ora si fa merenda?

    RispondiElimina
  3. pensa che proprio poco fa stavo annunciando in famiglia che prossimanente vorrei provare a fare dei cupcake!

    RispondiElimina
  4. direi che l'esperimento è riuscito con successo ^_____^

    RispondiElimina
  5. Ciao Isabel,
    Mi fa piacere che l'esperimento ti piaccia. Buon appetito. :)


    Ciao Daffo,
    Oggi per merenda (forse) dovrei preparare un plumcake all'arancia... se faccio in tempo. Vedremo. Un saluto. :)


    Ciao Guchi,
    Beh, se ti venisse voglia di provare, questa è una ricetta piuttosto semplice. :)


    Ciao Pupottina,
    Direi che è riuscito, ma si può migliorare. Come sempre, mi riservo il diritto di aggiornare il post con trucchetti e aggiornamenti.

    RispondiElimina
  6. Che belli i tuoi cupcake!!!
    interessante ricetta!
    :-). Stella.

    RispondiElimina
  7. Ciao Stella,
    Mi fa piacere che la ricetta ti piaccia... presto in arrivo altri esperimenti. ;P

    RispondiElimina
  8. e noi qui a seguire i tuoi esperimenti e a provarli (appena avrò un attimo di tempo...)

    RispondiElimina
  9. Ciao Marta,
    Grazie. Anche qui si aspettano attimi di tempo libero per portare avanti nuovi progetti. :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato dal mio blog.
Lascia un commento e sarò felice di risponderti.

Post più popolari