Vellutata di Patate e Finocchi


Non so voi, ma in questi giorni mi sto godendo la casa addobbata e sto cercando, per quanto possibile, di non mettere il naso fuori dalla porta.
Anche per questo, ho pensato di proporvi una ricetta semplice e ideale per combattere il freddo di questi giorni: la vellutata di Patate e Finocchi.

Spero che possa piacervi. Buone Feste a tutti!

Ingredienti:
2 patate medie
1/2 cipolla
1 finocchio
1/2 dado di verdura
2 noci di burro o 2 cc di panna
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tagliate a pezzi le patate, il finocchio e la cipolla.
Sistemateli in una pentola e coprite con acqua tiepida.
Aggiungete mezzo dado e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
A questo punto, passate le verdure con un frullatore a immersione finchè non avrete ottenuto la consistenza desiderata.
Se la vellutata vi sembra troppo densa potete aggiungere un pochino di acqua o panna. Se invece vi sembra troppo liquida potete lasciarla cuocere ancora qualche minuto.
A questo punto aggiungete sale e pepe a piacere e due noci di burro.

Note:
Io ho servito la mia con un filo d'olio, una fettina di pane tostato e qualche fogliolina di finocchio. In alternativa potete servirla anche con qualche cubetto di pancetta croccante, qualche rametto di rosmarino e qualche scaglia di grana.

7 commenti:

  1. questa vellutata fa proprio venire una voglia.. complimenti

    RispondiElimina
  2. Ma che bello rileggerti!!! Come stai? ^_^
    Anche io in questi giorni ho solo voglia di starmene tappata in casa e al calduccio, complice anche un po' di influenza.
    La vellutata mi sa che te la copierò per quando sono sola col pupo, che mio marito non ama i finocchi, ma noi due sì! :)
    Un bacione e buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,
      Buone Feste a tutti voi.
      E' un piacere tornare qui... avrei voluto scrivervi prima, ma ho un progetto piuttosto impegnativo in ballo... spero di parlarvene presto... Il 2013 porterà cambi radicali!!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Adoro le vellutate di verdura. Proverò questa alternativa, che fa veramente venire l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daffo,
      Spero che ti possa piacere.
      Buone feste!!!

      Elimina
  4. Ma che meraviglia........... sarà sicuramente buonissima, da provare assolutamente. Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va fallo anche tu. Grazie. Francesca.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato dal mio blog.
Lascia un commento e sarò felice di risponderti.

Post più popolari